08 aprile 2018

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)


Le gran bufale sull'alimentazione e sui cibi che inondano il web e che vengono spacciate per verità scientifiche smascherate una volta per tutte. Ecco alcuni esempi:"I cibi senza glutine sono piu' salutari", "se hai bisogno di ferro mangia tanti spinaci", "l'ananas fa dimagrire", "lo zucchero di canna fa meno male".

Sono tutte false credenze, alcune anche antiche, ma che il web aiuta a diffondere e amplificare. A mettere in guardia sulle tante informazioni assoltamente fasulle che riguardano il cibo e' l'Istituto Superiore di Sanita' che alle fake news sull'alimentazione hanno dedicato un'intera sezione sul portale ISSalute.it.

La regina delle bufale sull'alimentazione e' che lo zucchero di canna sia meno nocivo di quello bianco: "il processo industriale al quale viene sottoposto lo zucchero per diventare bianco non danneggia il prodotto, estraendo solo il saccarosio dalle impurita' presenti nella melassa", scrivono gli esperti dell'Iss.

Che la pasta faccia ingrassare e l'ananas dimagrire e' una falsa verita' che si tramanda da generazioni, mentre in realta' "non esistono alimenti buoni ne' cattivi: tutti vanno inseriti, nelle giuste proporzioni, nell'ambito di una dieta sana e varia". Quanto agli spinaci, nell'immaginario collettivo sono fonte di ferro, ma quello che contengono e' molto meno assimilabile dal nostro organismo rispetto a quello della carne.

Ma le fake news riguardano anche la salute in generale. E' falso, ad esempio che non ci si debba preoccupare dell'obesita' infantile perche' passa con lo sviluppo. "Un bambino obeso - scrive l'Iss - ha un altissimo rischio di diventare un adulto obeso".

Cosi' come e' falso ritenere che il colesterolo sia solo una questione genetica e non alimentare. O, ancora, che i cibi grassi e il latte siano "un toccasana per la gastrite perche' 'foderano' lo stomaco". Anzi proprio "l'alto contenuto in grassi di questi alimenti riduce lo svuotamento dello stomaco rendendo la digestione piu' lunga".

Ci sono poi i miti legati alla natura, come quello secondo il quale i cibi prodotti del contadino sono piu' sicuri e genuini degli altri. "I controlli effettuati lungo tutta la filiera alimentare, garantiscono che i prodotti commercializzati negli esercizi autorizzati alla vendita siano sicuri per la salute".

O quelli dettati da nuove mode, come l'idea che i cibi gluten-free siano piu' salutari. Bollino rosso anche qui. Utilizzare prodotti senza glutine per chi non ha problemi di celiachia "non solo e' una scelta immotivata, ma anche controproducente". Sono, infatti, "piu' calorici del corrispondente alimento contenente glutine", "hanno un piu' alto indice glicemico", "un minor effetto saziante" e "un minore contenuto di fibre, sali minerali e vitamine".

Il lettore, adesso, faccia tesoro di queste informazioni. 

Redazione Milano





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