01 marzo 2016

Anche il Presidente della Repubblica Ceca favorevole a referendum su UE


Il braccio di ferro tra Londra e Bruxelles ha acceso gli animi. E ora il presidente della Repubblica ceca vuole chiedere ai cittadini se vogliono lasciare l’Unione

Il presidente della Repubblica Ceca, Milos Zeman, è favorevole a un eventuale referendum per l’uscita dal paese dall’Ue. Lo ha detto in un’intervista al portale “Parlamentnilisty.cz“, secondo quanto riporta l’agenzia APA.

Zeman reagisce così al premier Sobotka, che vorrebbe invece evitare una consultazione popolare del genere. “Io sono dalla parte di chi è contrario ad un’uscita dall’Ue – ha affermato -, ma sono anche avversario di chi vuole impedire ai cittadini la possibilità di votare sulla questione”, ha spiegato.

Si sta dunque aprendo in Europa un altro fronte di scontro. Appare sempre pi´evidente infatti che David Cameron ha usato il referendum per minacciare Bruxelles e farsi concedere dagli Stati membri maggiori margini di manovra. Ora anche altri Stati potrebbero voler fare los tesso per avere maggiori concessioni. Il rischio concreto, come sta accadendo a Londra, é che i cittadini alla fine votino effettivamente a favore di una secessione.

Riferimenti:
Posta un commento

Facebook Seguimi