13 ottobre 2015

RITIRATO IL LIBRO CHOC SUI SASSI DAL CAVALCAVIA

RITIRATO IL LIBRO CHOC SUI SASSI DAL CAVALCAVIA

-di Fabrizio Gentile-

“E’ stata una nostra svista, ci impegniamo a ritirare tutte le copie ancora in circolazione per mandarle al macero. Ristamperemo il libro senza quel problema”. Si conclude così, con tante scuse da parte della Pearson-Linx, casa editrice del libro, la vicenda del problema di fisica dove agli studenti veniva chiesto di calcolare come centrare una macchina lanciando un sasso dal cavalcavia.

Il volume sotto accusa, rimasto “misterioso” per giorni, è “La realtà e i modelli della fisica”, scritto da James S. Walker, professore universitario di fisica presso l’Università del Wisconsin. Il testo italiano è un adattamento, nel quale – spiegano dalla casa editrice – i problemi vengono scritti da collaboratori.

“Siamo consapevoli che la scelta dell’esempio è decisamente inopportuna– scrive la Pearson in una nota – siamo rincresciuti dell’errore, occorso durante la preparazione dell’ultima edizione italiana dell’opera e sfuggito nonostante le revisioni cui sottoponiamo i nostri testi. Tanto più siamo dispiaciuti del fatto che ciò abbia potuto ferire la sensibilità di chi è stato vittima di episodi criminosi, con i quali naturalmente l’esercizio in questione non ha alcuna relazione”.

Nell’immediato, è scritto ancora nel comunicato, la casa editrice ha già “provveduto a emendare, sostituendo l’esercizio, l’edizione digitale del manuale, che sarà disponibile on line entro i primi giorni della prossima settimana”. Inoltre “sono state bloccate le stampe del volume e avviate al macero le copie a magazzino”. Nel frattempo è stata predisposta “la ristampa del testo con la pagine corretta, che sarà disponibile nei prossimi giorni nel canale librario nazionale”. Infine, la Pearson è disponibile “a sostituire le copie in circolazione con la ristampa corretta a tutti coloro che ne facciano richiesta”.

Maria Rosa Berdini, la sorella di Maria Letizia, uccisa a 31 anni nel 1996 mentre era nella sua autoa fianco del marito – sposato appena sei mesi prima – da un sasso lanciato dal cavalcavia di Tortona sulla A-21 Piacenza Torino da quattro giovani, di fronte al problema sul libro di fisica del liceo si era detta scioccata.
Ora le scuse ufficiali e il ritiro dei libri incriminati. Il problema numero 53 di pagina 216 è così finalmente risolto.

Posta un commento

Facebook Seguimi