22 settembre 2015

Ma il cielo è sempre più blu, di Rino Gaetano " SIGNIFICATO"



Ma il cielo è sempre più blu, di Rino Gaetano " SIGNIFICATO"

Secondo me Rino Gaetano voleva evidenziare le differenze tra classi sociali e l'assurdo divario tra queste. Il significato del ritornello è amaro. Una sorta di grido per dire ma tanto voi ve ne fregate e cantate canzoncine allegre o piene di speranza alla figli dei fiori. Probabilmente è un ironia diretta ai rokes e nello specifico e alla loro canzone "è la pioggia che va".
Dopo aver elencato le brutture sociali, Rino sembra dire "e allora ve la do pure io la canzoncina allegra da cantare tanto voi ve ne fregate!"
Per questo quindi me la rido a vedere il ritornare di moda di questa canzone in contesti che non le appartengono come discoteche o balletti idioti. Me la rido ancor di più a vedere persone che travisano del tutto il significato vedendola come una canzone allegrotta o speranzosa. È esattamente il contrario. Qui Rino è incazzato duro. Chi pensa che il significato sia un messaggio "ma che bello comunque il cielo è blu" travisa completamente il significato della canzone! Sveglia cazzo!
La canzone è una sequenza di ritratti dell'Italia durante gli anni settanta ma sarebbe comunque perfettamente sovrapponibile all'Italia di oggi.

siamo pochi ad aver davvero capito cosa davvero intendesse Rino, quale fosse il suo pensiero, o meglio....Come si fa ad essere così idioti da credere che uno come Rino potesse dire "chi muore al lavoro, chi odia i terroni" e poi "ma che bello comunque il cielo è blu e tutto va bene"???!!!!! La cosa triste è che, nata fuori dal coro ed anzi in contrapposizione con le altre "canzoncine" è stata poi ridotta a questo da molto che la ascoltano.

Posta un commento

Facebook Seguimi