06 luglio 2015

La Grecia sta facendo una piccola rivoluzione. Alexis Tsipras

La Grecia sta facendo una piccola rivoluzione. Alexis Tsipras

"L'ultima parola [sul debito greco] spetta al popolo greco attraverso il referendum", ha detto il leader greco Alexis Tsipras ad Antenna TV, aggiungendo che si tratta di una "piccola rivoluzione".

Il primo ministro della Grecia ha detto che la prossima settimana si raggiungerà un accordo con i creditori, poi le banche riapriranno. "Avremo un accordo 48 ore dopo il referendum", ha detto Tsipras.

Allo stesso tempo, il primo ministro ha detto che è disposto a fare concessioni se aiutano a raggiungere una "soluzione praticabile". "Siamo giunti alla fine dei negoziati, e l'ultima parola appartiene al popolo greco," 

Inoltre, Tsipras ha ribadito il suo sostegno a votare contro le misure di austerità della Troika nel referendum del 5 luglio, perché in questo modo, ha detto, sarebbe più probabile di raggiungere una soluzione favorevole. "Se si vince il 'sì' non avremo un accordo praticabile. Ma rispetterò tutti i risultati e avvierò i processi necessari ", ha concluso il presidente, dicendo che la Grecia non è destinata a lasciare la zona euro .
Posta un commento

Facebook Seguimi